Costume da piscina: Jalie 3134 – Racerback swimsuit

https://jalie.com/jalie3134-womens-racerback-swimsuit-pattern

Questo è stato il primo cartamodello che ho acquistato da Jalie. Il primo di una lunga serie devo ammettere… i cartamodelli che ho provato mi son sempre piaciuti molto!!

Un vantaggio indiscutibile di questo marchio è la possibilità di scaricare prima dell’acquisto il pdf con le istruzioni e le taglie. Così da avere una chiara idea del lavoro che ci aspetta.

E poi l’estensione della gamma taglie!! Dalla taglia bambini piccoli, all’adulto XXXL.

Ma veniamo a questo cartamodello. La mia bimba in inverno va in piscina, ma complice l’età e il veloce ritmo di crescita, era ormai ora di comprarle il terzo costume della stagione! E allora mi son decisa a provare a cucirgliene uno io!

I dettagli di questo modello che più mi hanno convinta sono le spalline larghe che non segnano, incrociate dietro per non farle scivolare, e la possibilità di realizzarlo con sezioni di colori contrastanti.

Ed ecco il risultato.

costume piscina

Il costume è stato approvato! Ecco la mia piccola che lo sfoggia.

E in dettaglio non indossato…

Temevo che cucire un costume sarebbe stata un’impresa complicata e invece è andata bene. L’unica parte noiosa nella realizzazione è il dover bordare tutto con l’elastico!

Ne ho poi realizzato un secondo per la cugina di qualche anno più grande. In questo ho inserito anche i due inserti in tinta unita, che nel primo avevo invece unito insieme per ricreare un unico pannello frontale

Note tecniche e modifiche:

Le istruzioni prevedevano di doppiare tutto il davanti con una fodera interna, ma io ho preferito inserire solo il fondello, così

Infine, ho aggiustato leggermente il dietro del costume per adeguarlo meglio alla lunghezza del busto. Infatti già sulla mia bimba faceva un piccolo difetto, visibile qui:

In quello della cugina era ancora più evidente, ho quindi accorciato leggermente il pannello basso del dietro, per allinearlo alla fascia orizzontale, così

Un pensiero su “Costume da piscina: Jalie 3134 – Racerback swimsuit

Rispondi

