una borsa per la piscina… riciclando jeans!

L’estate è ormai finita, sono ricominciate le scuole e riprendono anche i corsi di nuoto dei bambini. Volevo una nuova borsa per la piscina per mio figlio di 6 anni, qualcosa di capiente ma non troppo grande, e anche con un tocco maschile.

Così ho realizzato questo borsone, nato riciclando un paio di vecchi jeans!

In rete si trovano molti tutorial, alcuni gratuiti e altri a pagamento, che descrivono come realizzare borsoni del genere, io ho scelto come base questo tutorial di Noodle-head “Cargo Duffle Pattern”. Ma avevo necessittà di adattare le dimensioni alla stoffa che potevo ricavare dai jeans e quindi ho realizzato un mio modello dalle misure personalizzate.

La misura finale è circa 38×26 cm, profondità 15cm. Mi piace perchè è molto capiente, ma non eccessivamente grande!

Ecco le mie modifiche.

Ho deciso di fare i due pannelli frontali leggermente più piccoli rispetto al modello originale, e composti da una parte centrale con la tasca del jeans, a cui ho cucito due strisce laterali per poter raggiungere la larghezza necessaria.

Ovviamente ho ricalcolato la misura delle strisce che sarebbero diventate il bordo superiore, inferiore e laterale della borsa, facendole lunghe quanto la somma dei quattro lati del pannello frontale, senza contare i margini di cucitura.

Ho poi coperto la cucitura dei rettangoli sul pannello, facendo passare i manici proprio sopra.

A proposito dei manici, dato che volevo ricavarli dallo stesso jeans del resto della borsa, ho unito tre strisce, ribattendo la cucitura con punto triplo, in questo modo dovrebbe tenere bene!

Infine, ho aggiunto la fodera interna, realizzata delle stesse dimensioni della borsa di jeans. Thomas ha scelto la stoffa, e una volta completata, l’ho inserita nella borsa e ho l’ho cucita vicino all’apertura della cerniera per fissare il tutto.

Ecco quindi la borsa finita, pronta per essere usata!

E per la serie “non si butta via niente”… dal jeans mi era avanzata giusto la parte frontale con le due tasche. Ho deciso di trasformarla in una borsetta!

L’occasione è stata ottima anche per provare l’applicatore di strass, appena acquistato. Per ora ne sono molto soddisfatta, anche se occorre davvero tanta pazienza con le pietruzze piccine!! Prossimamente acquisterò quelle più grosse 😉.

5 pensieri su “una borsa per la piscina… riciclando jeans!

Rispondi

