Pigiama autunno/inverno: Jalie 3245 e 3243

Purtroppo le temperature di questi giorni portano ad archiviare l’abbigliamento estivo. Ed è giunto il momento di riassortire un pochino il guardaroba autunnale dei bimbi.

Anzitutto a Noemi serviva un nuovo pigiama, dopo averla convinta con non poca difficoltà che ormai è troppo freddo per la sua amata camicia da notte… ecco l’alternativa invernale.

Il cartamodello della maglia è Jalie 3245 “raglan tee”.

Come accennavo prima, la mia bimba ama le gonne e le camicie da notte, ma una camicia da notte invernale mi sembra poco pratica, allora ho pensato a una maglia svasata, un pochino allungata, che simulasse un pochino l’effetto abito, ma da indossare comunque con pantaloni per non aver freddo.

Il cartamodello di Jalie rispondeva bene a queste esigenze, ho apportato solo qualche piccola modifica allungando le maniche e realizzando il girocollo un po’ meno scollato rispetto a quello originale, per renderla più adatta a un uso invernale.

La parte frontale è decorata con un disegno di unicorno che ho dipinto con i colori acrilici mescolati al medium per tessuti (ne avevo parlato in questo articolo).
In questo caso non ho usato stencil, ma un procedimento un po’ diverso: una volta scelto il soggetto (l’ho ricalcato da un libretto dei bambini), l’ho ripassato con una matita morbida e poi stirato sopra la stoffa con il ferro caldo senza vapore. In questo modo il disegno a matita della sagoma rimane impresso sul tessuto in modo leggero, ma visibile.

L’immagine va posizionata sulla stoffa con la parte ripassata a matita verso il basso, quindi l’immagine risulterà speculare rispetto al disegno originale, occorre tenerlo presente soprattutto se si intende inserire qualche scritta.

Infine l’ho dipinto e decorato con gli strass termoadesivi.

Per i pantaloni ho usato un altro modello di Jalie, il 3243 “pull on pants”, che avevo già acquistato quest’estate per realizzare un paio di pantaloncini per me.

Il modello è pensato per tessuti fermi, ma anche se ho utilizzato jersey non ho modificato nulla e la vestibilità mi piace.

E come sempre, la cosa importante è che il risultato finale soddisfa la diretta interessata, che approfittava felice di poter saltellare un po’ sul letto di mamma e papà…

Una piccola puntualizzazione: ultimamente sto utilizzando molto i cartamodelli Jalie, ma ci tengo a specificare che la mia non è una sponsorizzazione. Ho acquistato tutti i cartamodelli che uso e li recensisco semplicemente perchè mi piacciono, mi son sempre trovata bene a livello di vestibilità, estetica dei modelli, chiarezza nelle istruzioni… e a parità di prezzo rispetto ad altri, Jalie offre un’estensione di taglie che mi consente di utilizzarli sia per me che per i bimbi.
Infine mi piace molto anche la loro assistenza clienti: ho avuto modo di contattarli rivolgendo alcune domande per dubbi in fase di modifiche o realizzazione, inviando mail o scrivendo nella loro pagina facebook, e ho sempre ricevuto risposte entro poche ore.

Un pensiero su “Pigiama autunno/inverno: Jalie 3245 e 3243

Rispondi

