Jeans quasi leggings… Jalie 3461

Questo è uno dei miei cartamodelli preferiti, “Éléonore Pull-On Jeans” di Jalie.

Già quest’estate ne avevo realizzato un paio per me, lunghezza 3/4, in un estivo color rosa salmone.Trovo questa lunghezza perfetta per la stagione estiva e le giornate tiepide di mezza stagione.

img_6971_zpswodceqrz 

I punti di forza che ho trovato in questo cartamodello sono anzitutto la fascia con elastico inserito in vita , che rende i pantaloni molto comodi da indossare, senza bottoni e cerniere, ma allo stesso tempo mantiene un’estetica più simile al jeans che ai legghins, anche grazie alla finta patta e alle finte tasche frontali, mentre le tasche posteriori sono vere (comodissime per me, almeno non semino in giro il telefono!).

La stoffa richiesta deve essere leggermente elastica (20% circa sulla larghezza), quindi vanno bene jeans stretch o anche altre stoffe stampate come il twill.

La gamba è quasi dritta, attillata ma non troppo, per trasformarli in skinny basta stringerli un pochino dal ginocchio in giù, come mostrato in questa immagine allegata alle istruzioni.

Non potevo resistere alla curiosità di provare la versione skinny e ne ho fatto un altro paio in azzurro, riprendendo circa 1 cm su ogni lato, a partire dal ginocchio. Questa è una foto del dettaglio tasche.

Come ho già avuto modo di dire, una caratteristica dei modelli Jalie che mi ha spesso portata a sceglierli è gamma taglie, da bambino ad adulto. Così dalla stessa stoffa azzurra, ho ricavato un paio anche per la mia bambina di 4 anni, che lei mi ha chiesto di “impreziosire” con gli strass applicati.

 

Ma ormai il freddo è arrivato e purtroppo non è più stagione per le lunghezze 3/4. Ne ho quindi realizzato un paio lunghi per me, per l’inverno. La scelta della stampa della stoffa è un po’ un azzardo per me, rispetto al mio abbigliamento solito, ma questo effetto quasi camouflage mi è piaciuto!

 

Per i prossimi giorni vorrei realizzarne un paio in jeans stretch per il mio 6enne, a cui faccio sempre fatica a trovare jeans che vestano giusti dato che è alto e magro (se van bene in vita, son corti, e se è giusta la lunghezza son larghi…). Il bello del fatto in casa è proprio il poter adattare i modelli alle proprie esigenze!

Rispondi

