Un body per danza

Ma i bambini in estate quanto crescono? Sarà il sole… comunque anche quest’anno il body danza della mia bimba era diventato piccolo. E allora, prima di acquistarlo nuovo, ho deciso di provare a cucirne uno!

 

_mon2991

Dopo un po’ di ricerca, ho optato per il cartamodello  Jalie 3136.

Ho scelto questo modello perché non è molto scollato, pur consentendo facilmente di indossarlo, dettaglio importante visto che il body verrà usato principalmente nei mesi invernali.

Per la stoffa ho optato per un semplice jersey di cotone rosa, per realizzarlo il più simile possibile a quelli usati dalle altre bimbe del corso di danza.

img_0951

Avendo già cucito in precedenza costumi per la piscina, non ho trovato particolari difficoltà, ho solo fatto una piccola modifica al il girocollo, inserendo un elastico nella bordura dato che il jersey è un po’ meno elastico della lycra e temevo che nel tempo slabbrasse quando viene tirato per indossare il body.

Altra modifica che ho apportato è stato allungare il cartamodello di un cm sia davanti che dietro, per dare più agio alla vestibilità. Al momento è leggermente abbondante, ma in questo modo sono sicura che le andrà bene per un po’.

_mon2943

_mon2969

A proposito di modifiche ai cartamodelli body per adattarli alle varie corporature lascio i riferimenti di questo articolo, che ho trovato utilissimo e ben spiegato: https://jalie.com/blog/cat/photos/post/tutorial-sizing/

Infine… cos’è una ballerina senza la gonna? Soprattutto per una bimba è un dettaglio irrinunciabile.

gonna-danza

Il cartamodello è il “Ballet skirt” n.3459 di Jalie.

Ho scelto la variante con elastico in vita (si poteva fare anche aperta, con laccio da annodare) sempre per una questione di semplicità nell’indossarla, essendo destinata a una bimba di 5 anni.

_mon3020

L’insieme sembra soddisfarla! Adesso non resta che andare a lezione!!!

monia_x-firma-blog

 

Rispondi

