Vestiti per Barbie

Fin da bambina ho sempre amato le Barbie, e adesso che tocca alla mia bimba giocarci, non posso far mancare il mio contributo confezionando anche per loro qualche vestitino…

Da una ricerca in internet, ho trovato moltissimo materiale a cui ispirarmi. Da pinteres si trovano molte fonti. Inoltre i vestiti per le Barbie sono un ottimo modo per utilizzare i ritaglini di stoffa che avanzano da altri progetti.

Ecco quindi una carrellata di qualcuno dei capi che ho realizzato per loro e le fonti a cui mi sono ispirata.

Anzitutto consigli a chi si voglia cimentare a fare vestiti per queste bambole di leggere questo articolo, che ben riassume come sia cambiato il corpo di Barbie negli anni: http://www.janelwashere.com/crafts/BarbieBodyTypes.html

Sempre dallo stesso sito si trovano ottimi corpini base differenziati per le varie tipologie di corporature di Barbie negli anni. E proprio da qui ho tratto il modello per il corpino del primo vestito che vi mostro.

final 01

Per la gonna ho preso un semplice rettangolo, arricciato in vita e poi cucito al corpino. La chiusura dietro è realizzata con velcro.

 

Purtroppo questa è l’unica Barbie che sono riuscita a far stare in piedi da sola… e non avendo un cavalletto, nelle prossime foto le Barbie saranno appoggiate al mobile 😉

 

Questo vestitino in jersey è realizzato senza cartamodelli.

final 07

Per il corpino sono partita da un rettangolo, ho poi segnato le pinces direttamente con gli spilli modellando il top alla bambola. Ho cucito anche il dietro senza lasciare aperture con velcro, dato che la stoffa elasticizzata consente di indossarlo senza difficoltà.

La gonna è a cerchio, ma il foro centrale è decentrato, per ottenere l’effetto della coda più lunga dietro. In vita ho cucito un elastico.

final 08

 

Ma le Barbie non devono essere per forza solo in abito… hanno diritto anche loro a rilassarsi e stare in abbigliamento comodo. 😁😁

final 11

Per i pantaloni ho usato il modello proposto in questo sito https://sites.google.com/site/freedollideas/home/pants-knickers, che propone anche un video con le spiegazioni di come realizzarli.
Ho però un po’ modificato il modello aggiungendo i polsini alle caviglie, inoltre ho modificato la chiusura in vita usando un elastico e non il velcro dato che stavo usando un jersey.

Mentre la maglietta è realizzata con il modello scaricabile gratuitamente dal sito pixiefaire.com/…/free-t-shirt-for-11-1-2-fashion-dolls, per la stoffa “effetto maglina” ho riciclato un paio di calzini diventati ormai piccoli… 😎

 

E infine, dato che ormai è arrivato il freddo, non poteva mancare una giacca!!

final 04

Ecco il modello che ho usato https://chellywood.com/2016/07/07/free-jacket-pattern-to-fit-barbie-dolls-and-other-fashiondolls-chellywood-com/. In questo sito si possono trovare molti altri modelli.

E per quando il freddo passerà… Barbie è già pronta con un top super estivo! Il cartamodello è proposto nello stesso sito che spiega le differenze tra i vari modelli di Barbie negli anni, a questo link http://www.janelwashere.com/crafts/barbie_MMhalter.html. Per i pantaloni ho usato lo stesso modello indicato prima, stretto in vita.

 

Per il momento ho finito… non mi resta che sperare che crescendo la mia bimba dimostri la mia stessa passione per le Barbie!!

monia_x-firma-blog

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...